federfarma biella vercelli

Associazione Titolari di Farmacia delle Province di Biella e Vercelli  
 

STORIA


Il 3 giugno 1945 un gruppo di farmacisti biellesi, su invito del Commissario Prefettizio dell’Associazione Professionisti Liberi Esercenti di Vercelli, si riunì per designare una rappresentanza “con veste di stare in rapporto con le superiori Autorità per la trattazione degli interessi della categoria” in attesa della ricostituzione dell’Ordine professionale e delle antiche associazioni sindacali soppresse dal fascismo. Il 14 aprile 1949 fu quindi conferito al Dott.Roberto Salvetti, uno speciale mandato di rappresentanza per la sottoscrizione dell’atto costitutivo di un nuovo sindacato, che fu registrato a Vercelli il 7 giugno successivo presso lo studio del notaio Ciro Raimondo.

Nacque così l’Associazione fra Proprietari di Farmacia della Provincia di Vercelli, che all’inizio riunì soltanto 20 farmacie sotto la presidenza del Dott.Ernesto Greppi, coadiuvato all’interno del Consiglio direttivo dai dottori: Pietro Azario, Alberto Griffa, Giuseppe Lazzarini, Leonilde Lombardi, Roberto Salvetti ed Angelo Sterna. Il nuovo sindacato, oltre a tutelare gli interessi individuali e collettivi degli associati, si prefiggeva il compito di fornire ai farmacisti assistenza economica, tecnica, commerciale e legale, con l’intento di “sostenere ogni iniziativa ritenuta vantaggiosa per la categoria”.

Lo Statuto del 1949 rimase in vigore fino al 1996, anno in cui, a seguito della nascita della nuova Provincia di Biella, venne costituita sotto la presidenza del Dott.Gian Luigi Gianella l’attuale Associazione Titolari di Farmacia delle Province di Biella e Vercelli. Il 28 aprile 1969 il Consiglio deliberò l’adesione a Federfarma, che oggi rappresenta ben 15.500 farmacie italiane convenzionate con il SSN e comprende anche il Sindacato Unitario dei Farmacisti Rurali (SUNIFAR).

Attualmente aderiscono all’Associazione provinciale 139 farmacie private e 6 farmacie pubbliche.

 

© Associazione Titolari di Farmacia delle Province di Biella e Vercelli Credits